UDA sistema solare

Descrizione generale

L’unita didattica si svolgerà in due fasi: una prima di conoscenza dell’argomento e una seconda di rielaborazione della conoscenza attraverso la produzione di un e-Book.

Fase 1 studio dell’argomento

Osserviamo il Sistema  Solare

a) dimostrare che il sistema solare è vuoto

b) conoscere le caratteristiche morfologiche e fisiche di ciascun pianeta

c) abituare gli allievi alla osservazione consapevole e sistematica dei fenomeni

Obiettivi 
Studiare le caratteristiche specifiche dei pianeti avendo come riferimento la Terra

Competenze

  • Favorire la comprensione dei  fenomeni celesti partendo da  un’esperienza di osservazione.
  • Sviluppare la capacità di  osservare e di interpretare i  fenomeni osservati.
  • Sviluppare senso critico e  capacità di astrazione.
  • Saper scegliere gli elementi  fondamentali di un fenomeno per costruirne un modello.
  • Razionalizzare alcuni concetti astronomici.
  • Correlare grandezze fisiche diverse.
  • Avvicinare i bambini a comprendere quali sono le dimensioni dell’universo.
  • Acquisire capacità critiche per valutare correttamente le informazioni fornite dai mass-media.

Mercurio, Venere, Terra
Marte, Giove, Saturno
Urano, Nettuno, Plutone

I pianeti vengono presentati tenendo presente sempre le  caratteristiche della terra. Le unità didattiche si articolano in due fasi. Durante la prima fase verranno presentate le caratteristiche dei pianeti con degli strumenti multimediali. Nella seconda fase i bambini vengono invitati a compilare una scheda identificativa dei pianeti presentati.

Cosa fa il docente.

Presenta gli argomenti servendosi di documentazione di vario tipo, utilizzando diversi canali comunicativi.

Cosa fanno gli alunni.

Studiamo quanto proposto producendo anche sintesi, illustrazioni, documenti testuali, mappe, grafici, altro.

Fase 2 Produzione e-Book

Obiettivi 

Fornire le conoscenze tecniche sull’uso di un software per produrre e-Book renderlo un supporto per l’ apprendimento dei contenuti delle diverse discipline. Rendere il di PC un mezzo didattico che si amalgama agli strumenti didattici tradizionali per introdurre la multimedialità.

Sviluppare la capacità lavorare in gruppo; sviluppare capacità logiche; partecipare a un progetto comune, sono gli obiettivi generali prefissati.

Competenze

– Utilizzare Paint (informatica – arte e immagine)
– Utilizzare Word ( informatica)
– Conoscere le procedure per navigare nella rete
– Utilizzare il software Didapages (informatica)
– Produrre testi coesi (italiano)
– Produrre immagini ( arte e immagine)
– Creare collegamenti ipertestuali (matematica e informatica)

Cosa fa il docente.

Seleziona una serie di risorse didattiche web e documentazione video per l’approfondimento dell’argomento scientifico con rimandi all’attualità.

Predispone lo spazio on-line per il lavoro collaborativo a distanza e svolge ruolo di mediatore e guida.

Cosa fanno gli alunni

Gli alunni consultano le risorse via web (sul blog) ne segnalano di nuove collaborano alla realizzazione dell’e-Book (Didapages) attraverso una piattaforma e-learning di lavoro collaborativo (Edmodo)

Metodologia

Ricerca guidata utilizzando libri, supporti multimediali e la guida virtuale di esperti nel campo.

piccole attività pratiche : la rappresentazione bidimensionale in scala dei pianeti.

Verifica e valutazione delle competenze  

La verifica finale del progetto sarà un momento di riflessione sugli apprendimenti degli alunni e sul  monitoraggio dell’esperienza. Tabelloni, raccolte di disegni, immagini fatte dai bambini sono importanti strumenti per sintetizzare il lavoro svolto e i concetti acquisiti in un e-Book.

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